Orologi da parete moderni

Orologi da parete moderni: cos’è lo stile moderno?

Prima di approfondire il tema degli orologi da parete moderni concentriamoci sul significato di “moderno”.

Il rimescolamento dei principi estetici e progettuali della prima metà del 900 diede origine a quello che oggi comunemente chiamiamo stile moderno.
Attualmente è considerato uno dei movimenti più importanti al mondo nella storia dell’architettura.


Cerchi un orologio da parete?
La nostra azienda produce orologi da parete di qualsiasi forma, dimensione e materiale.

Per info telefonaci al numero 338 9183267, mandaci una email all’indirizzo info@colaciemilio.com oppure inviaci una richiesta usando il form Contatti.


Alla base dello stile moderno e quindi di ogni cosa che ad esso si rifà vi è la funzionalità, ovvero l’esigenza che ogni spazio progettato ottenga la migliore utilità possibile.

 

Colaci Emilio Design – Hespresso

(GUARDA IL CATALOGO DEI GRANDI OROLOGI DA PARETE)

Per quanto detto sin ora gli orologi moderni da parete devono preservare il loro aspetto funzionale. Quindi ci si aspetta che venga messa in risalto la loro primaria funzione di misurare il tempo.

L’evoluzione del moderno e la sua fusione con il minimalismo

Nello stile moderno il legame tra bellezza e scopo è indispensabile e per lo stile moderno niente può essere bello se non è funzionale.

Tuttavia lo stile moderno degli ultimi tempi si è molto accostato al concetto di minimalismo assai rappresentativo della nostra attuale contemporaneità.

Così i materiali che vengono impiegati per arredare in stile moderno sono sempre semplicied il più delle volte tendono alla lucentezza e alla brillantezza. I colori tendono a essere neutri, chiari oppure scuri ma sempre in tinta unita o con pochissime variazioni.

Quindi un orologio da parete costruito secondo questo stile dovrà in primis preservare il suo aspetto funzionale ed in secondo luogo mantenere uno stile sobrio senza cedere a cromatismi eccessivi.

Orologi da parete moderni o minimal?

In realtà è facile oggi fare confusione tra le due cose.

Come già accennato il modernismo si è avvicinato molto al concetto di minimale. Bisogna precisare però che lo stile minimal è nato come una sfaccettatura del modernismo classico.

In sostanza lo stile moderno tende ad essere meno rigido sulla scelta di colori e materiali.

Una oggetto moderno ad esempio può avere delle parti in legno che nello stile minimal non si usa mai.

Lo stile minimal quindi è molto più restrittivo sui materiali che oltre a tendere sempre al bianco sono lineari e geometrici.

Nel minimal i colori sono veramente pochi e rari ed il più delle volte si riducono a sfumature di bianco e nero. Inoltre un arredamento in stile minimal dal punto di vista estetico si riduce al minimo indispensabile.

Lo stile moderno invece è più basato sulla struttura e sulla funzione (funzionalità) delle cose.

Così mentre nello stile minimale la riduzione degli ingombri è una scelta estetica, nello stile moderno è una esigenza funzionale.

Uno dei principali aspetti positivi dello stile moderno è che risulta essere sempre molto adattabile, proprio perché non è molto restrittivo sull’estetica.

Lo stile moderno ormai ha una descrizione molto vaga ed ampia. E’ uno stile dotato di molte sfaccettature che lo rendono malleabile ad ogni adattamento.

Grandi orologi da parete moderni: I tratti salienti.

Ci concentreremo da qui in poi sui grandi orologi da parete e non sui semplici orologi (tipo da cucina) in quanto in questo sito ci dedichiamo maggiormente a quei rari orologi dal diametro importante che ricevono attenzione dal mondo dell’arte, del design e risultano essere più attrattivi per il mondo dell’arredamento di un certo livello.

Cosa rende un oggetto, un ambiente e quindi anche un orologio da parete moderni?

I tratti principali di uno stile moderno sono i seguenti:

Linee e forme semplici e lineari;

Luminosità, lucentezza, brillantezza;

Materiali lucidi o trasparenti;

La funzionalità;

La prevalenza di colori semplici, bianchi, neri o al più le tinte unite;

Praticità e semplicità;

Estrema qualità.

Orologio moderno da muro: andiamo al sodo.

Lo stile moderno è meno rigido dello stile minimal e questo ormai è chiaro.

Un orologio in stile moderno quindi deve sottostare a meno restrizioni di uno realizzato in stile minimal.

Nello stile moderno le forme tendono ad essere semplici, pure, pulite magari anche irregolari ma rimangono sempre molto pacate.

Il bianco ha la precedenza ma in realtà questa è più una tendenza che una regola in quanto non c’è un colore vietato. Un orologio da parete moderno potrebbe essere completamente verde o rosso.

Tuttavia i colori più utilizzati sono il bianco e il nero e le loro varie sfumature ma capita sempre più di frequente vedere oggetti in stile moderno colorati.

In quanto nello stile moderno la prevalenza luminosa è di tipo naturale (proveniente dal sole mediante ampie e strategiche finestre o porte a vetro) qualora un orologio da parete dovesse essere dotato di un sistema di illuminazione per permetterne la sua visione al buio o per farlo fungere da punto luce nella location in cui viene installato esso dovrà utilizzare dei Led a luce naturale intorno ai 4000°K.

Un orologio da parete moderno deve essere realizzato impiegando materiali brillanti, lisci, prediligendo effetti tipo placcato, lucidi o riflettenti.

I grandi orologi da parete moderni sono realizzati con tratti semplici, con poche decorazioni aggiuntive. Si preferisce infatti dare risalto ai materiali, ai dettagli e alle finiture anziché adornare l’orologio con cose aggiunte.

(VISITA IL SITO DI OROLOGI DA TORRE)

Visita il sito www.colaciemiliodesign.it 

Grandi orologi da parete particolari, design, moderni, vintage, in legno e altri materiali

Exit mobile version